· 

DOLORI DA POSTURA: I CONSIGLI UTILI

DOLORI DA POSTURA: i consigli utili

Una delle conseguenze della chiusura forzata di questo ultimo periodo è rappresentata dai dolori alla schiena da cattive posture. Le zone più a rischio sono l'area cervicale e quella lombare dando luogo ha problemi di cervicalgia e lombalgia. La cervicalgia è un dolore localizzato nella regione cervicale, collo e spalle, con possibile irradiazione alla braccia nelle forme più gravi. La lombalgia invece è un dolore localizzato nella parte bassa della schiena, che talvolta può irradiarsi al gluteo o alla gamba quando c'è un'irritazione del nervo sciatico. 

 

I CONSIGLI ULITI 

  • Riposo o Movimento? Il riposo prolungato può peggiorare la situazione. Se si hanno dolori al collo o alla schiena non occorre il riposo assoluto. Anzi quasi sempre è più efficace il contrario. Continuare a svolgere attività ordinarie aiuta a guarire meglio mantenendo la muscolatura tonica e reattiva.  
  • Caldo o Freddo? Il caldo è consigliato soprattutto in casa di dolore persistente e ricorrente, viceversa il freddo se il dolore è molto forte e l'infiammazione è acuta. 
  • I Farmaci? Nelle forme acute si devono prendere analgesici e antinfiammatori da applicare localmente o per bocca. Nelle forme ricorrenti bisogna intervenire con farmaci, terapie fisiche, rieducazione postura ed esercizi mirati. 

Nella sezione BENESSERE potete trovare dei semplici e veloci esercizi da fare quotidianamente per prevenire e alleviare i dolori cervicali e lombari. Per qualsiasi domanda scriveteci :) 

Scrivi commento

Commenti: 0