· 

I BENEFICI DEGLI ESTRATTI

Gli estratti di frutta o verdura possono essere utilizzati durante una monodieta oppure durante un regime alimentare ordinario. Molti sono i benefici derivati dal consumo degli estratti in particolare colmano alcune carenze e attivano gli emuntori. Qui di seguito vedremo alcuni tipi di estratti e le sue proprietà: 

 

- Estratto di Carota: può essere consumato tutto l'anno e aiuta il corpo a trovare una certa armonia, facilita la digestione, è ricco di vitamina A, B, C, D, E, K, di magnesio e di ferro. Aiuta inoltre a mantenere i denti in uno stato di salute ottimale. 

- Estratto di Barbabietola Rossa: facilita l'eliminazione dell'acido urico e riequilibra lo scambio di ossigeno. Nelle donne aiuta ad alleviare i sintomi premestruali e la menopausa. Ha un potere disintossicante molto potente. 

- Estratto di Cetriolo: è un diuretico naturale e combatte i reumatismi se associato con l'estratto di barbabietola rossa. Regola la pressione del sangue grazie al suo contenuto di potassio e permette di limitare la caduta dei capelli. 

- Estratto di spinaci: riduce i problemi dell'apparato digerente. Garantisce la salute di denti e gengive ed è ricco di vitamina C e E. 

- Estratto di patate: calma i bruciori di stomaco e migliora la saluta del corpo in generale. E' ricco di vitamina A, B e C e di potassio. 

- Estratto di Aloe Vera: è un antibatterico e supporta il sistema immunitario. 

 

Gli estratti di verdure possono essere consumati al mattino, prima della colazione, o prima dei pasti nelle quantità desiderate. Per gli estratti di frutta bisogna ricordare che vanno assunti con moderazione per la quantità elevata di zuccheri. Qui in seguito vi suggeriamo la ricetta di un estratto a base di kiwi energizzante in vista dell'arrivo del caldo e per chi svolge attività fisica. 

 

INGREDIENTI: 

 

- 2 kiwi

- 2 Mele

- 1 fettina di zenzero fresco 

 

PREPARAZIONE

 

Lavate bene le mele e pelate i kiwi, centrifugate il tutto insieme alla fettina di zenzero. Se preferite potete anche pelare le mele ma è sempre preferibile utilizzarle con la buccia perché è la parte più ricca di vitamine.  

 

I kiwi è un frutto che ha diverse proprietà; è utile contro la stanchezza in quanto contiene molti sali minerali, come fosforo, calcio e potassio. Previene le rughe e grazie ai polifenoli mantiene la pelle morbida ed elastica. E' utile in caso di pelle grassa, in quanto la vitamina C possiede proprietà astringenti e aiuta a regolare la produzione di sebo. 

 

La mela è ricca di vitamine e sali minerali. Facilita la digestione e protegge le mucose della bocca e dell'intestino. E' inoltre ricca di antiossidanti e combatte l'invecchiamento della pelle. La mela è inoltre formata da una sostanza che si chiama Piruvato. Questa sostanza contribuisce a inibire gli accumuli di grasso e favorisce la riduzione dell'adipe, aiuta così a perdere peso. 

 

Lo zenzero è un potente digestivo. Viene utilizzato spesso come antinausea e antivertigine.