LO STRESS: ORIGINI E REAZIONI FISICHE E PSICOLOGICHE

La medicina comportamentale riconosce esplicitamente che la mente e il corpo sono profondamente interconnessi e che lo studio di queste interconnessioni è di vitale importanza per una piena comprensione della salute e della malattia. Mente e corpo si scambiano in continuazione informazioni emozionali: ciò che il corpo sente è influenzato dalle emozioni e dai pensieri e ciò che pensiamo è influenzato da ciò che accade nel nostro corpo. Si parla quindi di Circolo virtuoso in caso di accadimenti positivi e Circolo vizioso quando ci sentiamo minacciati e in pericolo.  

 

LO STRESS

 

Lo stress deriva proprio da questa forte connessione che c'è tra mente e corpo. Il corpo umano di fronte a quella che viene da lui riconosciuta come una "minaccia", innesca automaticamente un sistema di allarme, anche se non esiste un pericolo di vita reale. Nell'istinto animale la reazione alle "minacce" esterne si trasforma in una reazione di attacco o fuga riconoscendo il reale pericolo. Nella vita dell'uomo esistono si queste due reazioni, ma alle volte il pericolo non è reale. Nella vita quotidiana troviamo una serie di "stressori" interni ed esterni come i problemi economici, lavorativi, sentimentali, il traffico, ma non sempre il corpo riesce a capire la reale differenza. Il nostro sistema mente-corpo non fa nessuna distinzione tra una minaccia esterna e una minaccia interna (es i pensieri, le preoccupazioni per il futuro etc ) entrambe vengono trattare come minacce da eliminare, combattere o dalle quali fuggire. Quando attiviamo una reazione di stress appropriatamente lo viviamo come un picco di energia accompagnato da un'aumentata consapevolezza. Quando la reazione di lotta o di fuga si sviluppa senza che ci sia una reale minaccia imminente per la nostra vita, raggiungiamo l'apice dell'eccitazione, ma non abbiamo la conseguente scarica fisica e nemmeno la fase di recupero. Tratteniamo all'interno tutta la nostra carica emotiva. 

 

REAZIONI FISICHE IN CASO DI STRESS ECCESSIVO

 

lo stress scatena inevitabilmente delle reazioni fisiche e psicologiche tra cui: tensioni muscolari, ansia, nervosismo, palpitazioni, ipertensione, indebolimento del sistema immunitario, disturbi digestivi, mal di testa, mal di schiena cronici, disturbi del sonno, depressione. Queste diventano ulteriormente fonti di stress, che agiscono su di noi, aggravando ulteriormente i nostri problemi. 

 

Nei prossimi articolo e all'interno del nostro sito potete trovare dei rimedi per prevenire e alleviare lo stress con; la meditazione, la mindfulness, esercizi fisici e consigli naturopatici. Per qualsiasi domanda o se volete ricevere personalmente dei consigli scriveteci! 

Scrivi commento

Commenti: 0