· 

NATUROPATIA: LE ASSOCIAZIONI ALIMENTARI DA EVITARE

Nell'articolo che segue andremo a vedere quali sono le associazioni alimentari da evitare per mantenere una corretta alimentazione e una dieta sana.  Associare questi tipi di alimenti genera una più lenta digestione e in una conseguente fermentazione degli alimenti generando pancia gonfia gonfia, flautolenza, indigestione, problemi digestivi e molto altro. Imparare a combinare bene gli alimenti tra di loro può aiutare non solo ad evitare tutto questo, ma anche ad assorbire meglio i vari nutrienti contenuti nel cibo e ridurre il carico glicemico. 

 

Associazioni sbagliate: 

 

- Carboidrati complessi con proteine animali: sono ad esempio bistecca con patatine fritte, Carne con pasta, riso o purè. 

- Prodotti caseari, latticini con il pane: i prodotti caseari sono ad esempio yogurt, latte formaggio. 

- Prodotti caseari, latticini con la carne: la carne viene abitualmente consumata durante ogni pasto, ma poco adotta ai bisogni del corpo. Il consumo regolare di carne associato a prodotti lattiero caseari provoca disturbi a lungo termine. 

- Evitare di consumare la frutta durante i pasti, ma lontano da essi

- Prodotti caseari e frutta: associare latticini e altri alimenti è in generale difficile perché il nostro stomaco digerisce i vari alimenti con ritmi diversi. Nel caso della frutta si aggrava in quanto gli acidi contenuti interferiscono con la digestione di prodotti caseari. 

 

Durante l'estate quindi evitate dei piatti tipici di questa stagione come: Prosciutto e melone, mozzarella e pomodoro, Anguria e derivati del latte, yogurt e frutta. 

 

Per domande o maggiori informazioni scriveteci! 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0