· 

MINDFULNESS E ALIMENTAZIONE: QUANDO MANGIAMO PER NOIA

La noia porta molto spesso ad aprire il frigorifero e gli sportelli della cucina. Una cattiva abitudine da combattere. Anche perché la noia spesso è associata all'assunzione di cibi ipercalorici e poco salutari. Questo fenomeno viene definito come emotional eating. L'emotional eating è proprio una forma di alimentazione che nasce in risposta ad emozioni negative, come tristezza, rabbia, colpa, ma anche noia e solitudine o più in generale in condizioni di stress. 

 

CHE COS'È L'EMOTIONAL EATING E LE SUE CAUSE

 

L'emotional eating è un modo di mangiare legato a una disregolazione emotiva, in particolare all'incapacità di riconoscere gli stimoli del proprio corpo, fame e sazietà, e a discriminare tra le emozioni e modularle. Il rischio dell'emotional eating è proprio quello di incombere in cibi ipercalorici e malsani perché soddisfano immediatamente e provano una sensazione di piacere. Tutto questo si associa spesso al binge eating disorder, abbuffate alimentari e perdita di controllo generando sovrappeso e obesità. Un circolo vizioso difficile da spezzare. 

 

LA PRATICA DELLA MINDFULNESS

 

La pratica della Mindfulness aiuta a interrompere questo circolo vizioso offrendo un'alternativa. Grazie alla piena consapevolezza è possibile ristabilire con il cibo un nuovo rapporto.  Mangiare in piena consapevolezza ci consente di vivere un'esperienza totalmente diversa: 

  1. Aumenta il senso di appagamento e apprezzamento del cibo, perché ci permette di assaporare tutta l'esperienza del mangiare
  2. Ci risintonizza con il senso di fame e sazietà, aiutandoci a non eccedere
  3. Ci aiuta ad essere coscienti dell'origine delle nostra fame
  4. Restiamo in contatto con il nostro corpo e le sue necessità  

Mangiare in piena consapevolezza, ci permette di riscoprire cosa significhi nutrire il nostro corpo con cura e attenzione. Il fatto stesso di mangiare a rallentatore, prestando attenzione, momento per momento, fa emergere quanto siamo forti e incontrollati per molti di noi gli impulsi che riguardano il cibo. 

 

Per sapere quali sono le pratiche della Mindfulness legate all'alimentazione o per dubbi o domande scriveteci!