esercitazioni

ESERCITAZIONI

In questa sezione è possibile trovare delle brevi e semplici esercitazioni utili per applicare la Mindfulness nella nostra vita quotidiana. 

esercizio 1

DISINNESCARE IL PILOTA AUTOMATICO

 

Nella prima settimana prenditi delle pause durante la giornata, possibilmente impostando delle sveglie sul cellulare e chiediti cosa stai pensando e cosa stai facendo in quel momento. Se puoi, scrivi le risposte. 

esercizio 2

ATTIVITÀ' CHE SCUOTONO E ATTIVITÀ' CHE NUTRONO

 

Nella seconda settimana, al termine di ogni giorno, fai un elenco di quali attività avete svolto, distinguendole in attività che vi piacciono, che nutrono il vostro senso di benessere che vi ricaricano e attività che invece consumano le vostre energie, diminuiscono il senso di benessere e vi fanno sentire bloccato e intrappolato. 

esercizio 3

CONNESSIONE MENTE-CORPO: LO STRESS

 

Nella terza settimana ogni volta che provate una sensazione spiacevole, come per esempio la rabbia, la tristezza, l'invidia, l'ansia, notate come questa si manifesta nel vostro corpo. Come vi sentite fisicamente? notale le vostre spalle, sono tese? il battito cardiaco, la sudorazione. Se l'origine scatenante non è chiara, cercate di capire da cosa è nata la vostra emozione negativa, che cosa il vostro corpo potrebbe aver interpretato come una minaccia e se avete la possibilità scrivetelo.  

esercizio 4

LA PRATICA DELLA CONSAPEVOLEZZA 

 

Nella quarta settimana dovrete iniziare ad allenare la vostra mente a pensare in maniere consapevole. Un facile e divertente esercizio è: 

 

1. Guardate la lancetta dei secondi mentre gira e osservate il minuto passare. 

2. Concentrarsi su di essa, sul suo scorrere. Se vi distraete, riportate con gentilezza l'attenzione alla lancetta e iniziate a calcolare il minuto. 

3. Continuate così finché non riuscirete a restare concentrati per un interno minuto sulla lancetta dei secondi.