MASSAGGIO SVEDESE


MASSAGGIO SVEDESE: COS'È' E QUALI SONO I SUOI BENEFICI

Per rilassare la muscolatura, combattendo contemporaneamente anche lo stress, esiste una tipologia di massaggio che è in grado di racchiudere tutte quelle tecniche che, per antonomasia, definiscono il messaggio classico. Ovvero, stiamo parlando del massaggio svedese! Scopriamo in questo articolo di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.

Massaggio svedese: Che cos'è 

Come abbiamo anticipato poco sopra, quando parliamo di massaggio svedese noi occidentali lo identifichiamo con il massaggio classico, sostanzialmente possiamo dire che questa tecnica altro non è se non l'insieme di tutte quelle manovre che stanno appunto alla base dell'arte del massaggio.
Lo scopo principale del massaggio svedese, il quale ricordiamo è caratterizzato da delle tecniche ben precise, è quello di regalare a chi vi si sottopone una sensazione di rilassamento fisico e mentale, oltre a sciogliere le tensioni muscolari.
Inoltre, contrariamente a quanto potrebbe sembrare sentendo il suo nome, questa tipologia di massaggio non è di origine svedese, in quanto a svilupparne è tecnica è stato un medico danese di nome Johan George Mezger.
Per essere più specifici, il dottor Mezger ha ripreso e rielaborato le tecniche di massaggio del fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling, ovvero le ha inserite all'interno del metodo che costituisce il massaggio svedese, chiamandolo poi così per onorare gli studi effettuati dal dottor Ling.

Quali sono i suoi benefici

Sottoporsi a delle sedute di massaggio svedese apporta moltissimi benefici, i quali come prima cosa regalano una sensazione di benessere generale. Tra l'altro, gli effetti positivi sul corpo, si ottengono grazie alle moltissime manovre che comprendono l'essenza di questa tecnica.
Questa tipologia di massaggio, a livello fisico si rivela particolarmente efficace per:

  • Migliorare la mobilità muscolare

  • Togliere le tensioni muscolari 

  • Contrastare la cellulite

  • Stimolare la circolazione linfatica e circolatoria

  • Dare ossigenazione ai tessuti
    Rendere più tonica ed elastica la pelle

  • Eliminare le tossine

Inoltre, il messaggio svedese agisce positivamente anche sulla salute psicologica, infatti è particolarmente utile contro lo stress e l'ansia, in quanto la sensazione di rilassamento che regala al corpo è in grado di coinvolgere anche la mente.